1° giorno, lunedì 4 novembre 2019
ALTO ADIGE - VENEZIA - LISBONA
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in pullman G.T. per l‘aeroporto di Venezia e operazioni di imbarco sul volo diretto per Lisbona. All‘arrivo incontro con la guida. Dall‘aeroporto proseguiremo in direzione del fiume Tago per ammirare il Parco delle Nazioni, dove nel 1998 si è svolta la mostra mondiale degli Oceani. Nel Parco delle Nazioni si trova la stazione di Calatrava e il ponte Vasco da Gama lungo 17 km sul fiume, oltre al famoso Oceanario. Si prosegue verso il centro della città, in direzione della Piazza del Commercio, grandiosa piazza aperta sul Tago e costruita dopo il terribile terremoto del 1755, il vero salotto della capitale. Si raggiungerà l‘hotel passando dalla piazza di Rossio e dalla Avenida da Liberdade. Prima di arrivare in hotel fermata al belvedere del Parco Eduardo VII, punto da dove si può godere la vista sulla città di Lisbona, il suo castello e il fiume. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno, martedì 5 novembre 2019
LISBONA - VILAMOURA (300 km)
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita della capitale del Portogallo: percorrendo il centro città, si passerà la Piazza Rossio, la Via dell‘Oro e la Piazza del Commercio.Si prosegue lungo il fiume fino al quartiere di Belém per visitare il monastero di San Girolamo (chiesa e chiostro) e gli esterni della Torre di Belém, nonché il monumento ai navigatori. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per Vilamoura. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno, mercoledì 6 novembre 2019
VILAMOURA - LAGOS - SAGRES - CAPO S. VICENTE - VILAMOURA (km 200)
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Lagos, la città dove tutto sembra invitare a godere della spiaggia e di piaceri semplici, ma esiste anche una lunga storia di navigatori e di pirati, conseguenza della complicità con il mare che ancora oggi sussiste nei variopinti pescherecci che portano il pesce al mercato, e nella Marina dove galleggiano yacht provenienti da tutto il mondo. Visita della chiesa di Santo António (la decorazione barocca in legno intagliato e dorato è considerata una delle più belle del paese). Le pareti sono rivestite da pannelli di azulejos bianchi e azzurri, del XVIII secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Sagres, Promontorium Sacrum. Qui si evoca la memoria dell‘Infante D. Henrique e delle scoperte portoghesi. Visita della fortezza dotata di baluardi, edificata nel XV secolo dall‘Infante D. Henrique, che vi morì nel 1460. La sua presenza ha garantito a Sagres un ruolo senza pari nella storia del Portogallo, facendola entrare nell‘immaginario delle scoperte portoghesi e conferendole un riconoscimento internazionale. Proseguimento per Capo S. Vicente, il punto più occidentale dell‘Europa continentale, da sempre l‘ultimo scorcio di terra che i marinai del sud del Portogallo vedevano prima di lanciarsi in acque aperte. Rientro a Vilamoura, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno, giovedì 7 novembre 2019
VILAMOURA - ÉVORA (200 km)
Dopo la prima colazione partenza per Évora, nel cuore dell‘Alentejo, regione di uliveti baciati dal sole, città fortificate e villaggi caratteristici. La città è patrimonio mondiale Unesco. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città: il centro con la Piazza Giraldo, il duomo, il tempio romano e la chiesa di S. Francisco dove si trova la famosa cappella delle Ossa, tutta coperta da ossa umane. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno, venerdì 8 novembre 2019
ÉVORA - MONSARAZ - ELVAS - ÉVORA (km 180)
Partenza per Monsaraz e visita della cittadina medioevale che si trova dentro le mura. Proseguimento per Vila Vicosa che viene spesso chiamata „la città museo del marmo“. Molte delle sue case più grandi, sono state infatti costruite utilizzando questo materiale. Visita del Palazzo ducale, risalente al 1500, che conserva delle stanze riccamente arredate con arazzi di Bruxelles. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Elvas.Arrivando veniamo accolti dall‘imponente mole dell‘acquedotto da Amoreira, il simbolo della città, lungo 7 km. Visita di questa cittadina che per la sua posizione vicina al confine spagnolo, ha sempre ricoperto un ruolo difensivo grazie alla possente cinta muraria a stella, lungo un perimetro di circa 10 km (patrimonio Unesco). Visita della fortezza di Graça. Rientro a Évora. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno, sabato 9 novembre 2019
ÉVORA - LISBONA (km 130) - ALTO ADIGE
Dopo la prima colazione partenza per l‘aeroporto di Lisbona. Imbarco sul volo diretto a Milano. Proseguimento in pullman G.T. per l‘Alto Adige.